• SCIAMANESIMO

    Mi chiamo Rossella Rosaria Laudato e mi piace presentarmi come La sciamana del cuore , cosi mi hanno nominato alcuni dei miei clienti piu vicini,in verità il primo sciamano che ho incontrato durante un rituale mi ha dato il nome sciamanico di Pantera di Luna. Una sciamana, donna medicina italiana,già...poichè cari lettori,in ognuno di noi esiste uno sciamano,sciamana,e ogni altra figura.Sta a noi conoscerla.

    Inizio con una bellissima poesia tratta dal web

    "Terra insegnami l’umiltà – come i fiori che sono modesti al loro sbocciare.
    Terra insegnami la cura – come le madri che nutrono i loro piccoli.
    Terra insegnami il coraggio – come l’albero che sta solo.
    Terra insegnami la limitazione – come la formica che avanza lentamente sul terreno.
    Terra insegnami la libertà – come l’aquila che si libra in cielo.
    Terra insegnami l’accettazione – come le foglie che muoiono ad ogni autunno.
    Terra insegnami il rinnovamento – come il seme che nasce a primavera.
    Terra insegnami a dimenticare me stesso – come la neve che sciogliendosi dimentica la sua vita.
    Terra insegnami a ricordare la gentilezza – come i campi aridi che trasudano per la pioggia. ”


    Preghiera UTE-(tribù indiane distribuite su un vasto territorio compreso fra gli attuali Colorado e Utah).

    Il tipo di sciamanesimo che principalmente pratico è il Core-Shamanism

    Pioniere della riscoperta dello sciamanesimo nel mondo contemporaneo è antropologo Michael Harner scrittore del libro :La via dello sciamano” dove racconta come ha iniziato queste pratiche, studiando e vivendo a contatto con sciamani in varie parti del mondo .

    Lui ha compreso che la caratteristica comune a tutti gli sciamani nelle parte del mondo alle quali ha fatto pratica, è il viaggio sciamanico;il viaggio dell'anima nella realtà non ordinaria dove gli sciamani,entrano in contatto con entità spirituali che chiamano alleati,sotto forma di animali (animali guida) e di maestri spirituali, guide(antenati figure mitologiche saggi).

    Questi conferiscano allo sciamano il potere e la conoscenza per aiutare a guarire se stesso gli altri e il mondo.

    La grande scoperta di Michael Harner è che ognuno al mondo può compiere se vuole il viaggio nella realtà non-ordinaria .

    Non ce bisogno di alcun intermediario per avvalerci della saggezza e dei poteri di guarigione dell universo. La spiritualità è una capacità innata dell'essere umano per questo non sono necessari rituali complessi.

    Il lavoro del dott.Harner è concentrato soprattutto sulla studio pratico dei metodi sciamanici e sul come applicarli ai problemi di vita e salute psicofisica dell'uomo moderno ecco perchè con il termine “Core-shamanism” si indica proprio ,la metodologia elaborata per rendere fruibile lo sciamanismo al pensiero e alla cultura moderni.

  • Un aspetto centrale, è il suo carattere pratico ed esperienziale,infatti Harner e, permettetemi, io concordo in pieno, ritiene che la comprensione più profonda di questi metodi si ottiene soprattutto con la pratica.

    Lo sciamanismo è un metodo per ottenere le rivelazioni (indicazioni) dirette dalle entità del mondo spirituale per questo è stato anche combattuto come pericoloso antagonista delle religioni in molte parti del mondo.

    Harner ha scelto la via della sperimentazione diretta fin dall'inizio della sua ricerca con gli sciamani dell' amazzonia , e nel suo libro descrive visioni ed esperienze sciamaniche da lui avute prendendo la l'ayahuhsca, un potente allucinogeno nativo.

    Durante le sue ricerche con gli sciamani della costa occidentale dell'America del nord dimostrò come, il suono ritmato del tamburo, era un mezzo altrettanto efficace per ottenere le visioni

    Ci tengo a sottolineare che viene insegnata nel core-shamanism la metodologia non la conoscenza sciamanica che è invece sempre individuale e ottenuta direttamente da ognuno nel proprio viaggio sciamanico, infatti solamente la persona che “viaggia “ ha l'autorità per interpretare le proprie esperienze e capire il significato.

    Per i miei studi inoltre è stato importante la formazione ricevuta sulla base del libro il viaggio sciamanico di Sandra Ingerman che invito a leggere.

    In modo semplice, naturale e diretto è possibile accedere tramite uno stato alterato di coscienza a una conoscenza più alta,elevata e priva di condizionamenti


    Il viaggio sciamanico

    Il viaggio sciamanico è una pratica spirituale che può essere vissuta indipendentemente dalla religione che professiamo. Può aiutarci a reintegrare delle potenzialità che abbiamo perduto o che si sono affievolite,sviluppando creativamente la nostra vita nel rispetto e nell’attenzione di tutti gli esseri viventi che ci circondano e della nostra Madre Terra che ci nutre e ci sostiene.

    N.B.In tutte le serate di viaggio sciamanico da me facilitato, si utilizzano solo gli strumenti di potere: sonaglio, tamburo, campanelli e strumenti a fiato.Non si utilizza nessuna sostanza o pianta, fungo di potere dagli effetti allucinogeni. Lo stato di coscienza espansa o trans viene indotto solo dal suono ritmato del tamburo stesso.

    L'uso del tamburo nella tradizione sciamanica ha una vera e propria valenza “terapeutica”(senza per questo sostituirsi a medico ,psicologologo o terapie tradizionali).

    Diviene lo strumento di connessione tra la dimensione spirituale della realtà e la realtà stessa,un collegamento sonoro.
    Chi, spinto da una forte motivazione spirituale, si avvicina all'esperienza sciamanica del viaggio , potrà incontrare le proprie guide, divintà, maestri, o viaggiare nel mondo di sotto trovare il proprio animale di potere.

    Per facilitare l'incontro con il proprio animale l'esperienza viene condotta con l'ausilio di suono (tamburo e sonagli) e voce (canto libero).

    Gli animali possono essere delle validissime rappresentazioni di tutte le sfaccettature della nostra personalità e delle nostre variegate emozioni. Nella Tradizione dei Nativi Americani gli animali sono simbolo di potere, di conoscenza e di guarigione (e sono detti Animali Totem o Animali Medicina), incontrare sul proprio cammino un Animale Medicina , è considerato un segno sacro che deve essere interpretato sulla base delle caratteristiche dell'animale stesso, eancor di più intimamente connettendosi allo stesso durante il viaggio e lasciandosi arrivare il messaggio di cui necessiatiamo in quel momento.

    Nel viaggio sciamanico nel Mondo di Sopra, il viaggiatore potrà ricevere insegnamenti, intuizioni, guarigioni, divinazioni, visioni del futuro in modo diretto dalle proprie guide.
    Nel “Mondo di Sopra” si trovano i Maestri e le Guide Spirituali (possono essere saggi, antenati o divinità), è un mondo elevato, dove si possono incontrare elementi che non troviamo nella nostra vita quotidiana ed è possibile incontrare personaggi che ci possono aiutare, dare consigli e trasmettere insegnamenti, portarci alla guarigione.

    Il Viaggio Sciamanico si differenzia dalle visualizzazioni guidate (o con una struttura fissa) perché lo Sciamano osserva solo ciò che avviene , e, se pur svolgendo parte attiva in questo viaggio non si eleva a Maestro, poichè i maestri ognuno li troverà nel suo viaggio.Ci tengo a specificare che come altre pratiche di meditazione ,appunto, è una pratica.. niente avviene in automatico,ci vuole pratica costante.


    Il cerchio sciamanico

    Il cerchio sciamanico crea una condivisione di intenti e grazie all'energia del gruppo permette anche a coloro che fanno queste esperienze per la prima volta di viaggiare nel mondo non ordinario facilmente.

    Si viene guidati dal suono del tamburo per intraprendere il viaggio nel mondo superiore e inferiore sempre lasciandosi guidare dall'animale di potere o dalla guida spirituale.

    Avvolte vengono anche proposte in funzione del tema trattato, differenti pratiche prima o a conclusione del cerchio, tecniche che a sua volta l'operatore ha appreso da alti sciamani.

    TRATTAMENTI SCIAMANICI

    Per la legislazione italiana il termine guarigione si usa in riferimento a pratiche svolte nell' ambito medico sanitario,e dunque ,ci tengo a specificare che la pratica in oggetto non è in nessun modo un trattamento medico nè si vuole sostituire a esso, per cui il nome usato è trattamento sciamanico anche se in molti libri di antropologia o sciamanesimo viene chiamata guarigione sciamanica.

    Alcuni esempi di trattamento:
    - il recupero dell’anima
    - estrazione sciamanica
    - lavoro con i defunti psicopompo
    - trattamento sciamanico sugli animali
    - trattamento sciamanico di luoghi, abitazioni, associazioni, attività, oggetti

  • TIPOLOGIE DI TRATTAMENTO

    Il recupero dell'anima.

    Per la nostra cultura in occidente siamo indotti a pensare che perdere l'anima significa essere morti. Ma in altri paesi del mondo si crede che le persone possono perdere dei pezzi d'anima in seguito di eventi traumatici abusi sulla persona o abuso di sostanze, e che, quando la persona avrà perso tutta la sua anima allora morirà, ma per tornare qui a noi solo per citare una fonte autorevole, Carl Jung scrive di come in seguito agli stessi eventi di cui sopra,rendiamo inaccessibili alcune parti del nostro se.

    Il recupero dell'anima è una cerimonia (parte del trattamento) in cui l'operatore troverà e andrà a riportare alla persona che ha chiesto aiuto i pezzi perduti della sua anima.

    In verità la nostra anima è sempre completa, il trattamento del ricupero dell'anima serve a ricondurre a noi stessi quelle parti alle quali non avevamo piu accesso, poi possiamo chiamarle anima amore per se stessi se, energia.

    Durante questo trattamento l'operatore può anche andare a ritrovare frammenti d'anima che sono stati “rubati” o “ ceduti”che può essere accaduto per esempio, a seguito di compromessi che abbiamo, nostro malgrado, accettato in tutti qui casi di dedizione totale a qualcuno o a qualche ideale,nella relazione genitori figli, quando per esempio o gli uno o gli altri eccedono in eccessive richieste di attenzione (ogni qual volta c'è la sensazione di sentirsi svuotati prosciugati),

    nelle relazioni tra partner, quando si crea un rapporto di dipendenza o co-dipendenza, al lavoro, fra superiore e dipendente.

    Nella maggior parte dei casi gli esseri umani sono incoscienti sia di aver ceduto la propria energia sia di averla rubata ecco perché sta a noi prestare attenzione a come ci sentiamo,alle manifestazioni di disagio fisico,molto spesso date per scontate.

    Estrazione sciamanica.

    Estrazione è quella cerimonia sciamanica che permette agli spiriti aiutanti che lo sciamano chiama durante il trattamento, di eliminare dalla persona che ha chiesto aiuto tutte quelle energie che non gli appartengono di venire eliminate.

    Può trattarsi di emozioni represse (gelosia tristezza rabbia...) o anche di energia che ci è stata inviata in modi più o meno consapevole da altre persone.

    Estrarre è inteso come togliere un blocco e quindi permettere al energia vitale di ri-fluire in modo armonico

    Può accadere che lo sciamano invii alla luce o alla terra ciò che viene estratto tramite gli spiriti aiutanti, affinché una volta trasformato venga donato nuovamente al cliente sotto forma di dono.

    Spesso la perdita di energia, i blocchi energetici, il vampirismo energetico possono essere la via che permette l'indebolimento perfino della salute della persona ecco perché anche alcuni dolori fisici possono essere trattati con la pratica del estrazione.

    Lavoro con i defunti, psicopompo.

    In molte culture si crede che l'anima abbia alcuni giorni di tempo dopo la morte per trovare la sua via per passare oltre ed andare verso la luce.

    Può accadere che per motivi x, ad esempio preoccupazione eccessiva verso i parenti o cose terrene oppure per una morte improvvisa, per un senso di amore o protezione verso una persona ancora in vita.

    Alcuni esempi li abbiamo nel film Ghost,o un altro interessante è The others

    Oppure accade che sia la persona in vita che non la lascia andare o semplicemente che l'anima della persona defunta non sia proprio in grado di trovare la via verso la luce in questi casi sia l'anima del morente che l'anima del vivente soffre.

    Ecco che nello sciamanesimo vengono praticate cerimonie in cui l'operatore sempre sostenuto da specifici spiriti aiutanti vanno a guidare queste anime verso la luce.

    Trattamento sciamanico sugli animali.

    Gli animali sono particolarmente sensibili alle liti dei loro proprietari alle loro malattie cambi di residenza ecc. e si prendono carico delle energie pesanti che vengono liberate negli ambienti dal comportamento dell' umano.

    Anche gli animali che sono stati abbandonati o hanno subito violenze traggono beneficio dal trattamento sciamanico.

    In questo caso il trattamento deve essere richiesto dal proprietario e viene praticato solo dopo aver interrogato anche l'anima dell' animale stesso e aver avuto il consenso ad agire.

    Trattamento sciamanico di luoghi, abitazioni, associazioni, attività, oggetti.

    Dal punto di vista sciamanico luoghi, abitazioni associazioni attività, oggetti, anno una propria energia perché sono essi stessi energia.

    Per chi è più sensibile è più facile sentire, avvertire la qualità della energia in un determinato luogo di un particolare oggetto o in un x particolare gruppo.

    Questo perché anche i luoghi ecc. trattengono le energie di fatti o eventi accaduti. O in quel luogo l'attaccamento dei parenti vivi può aver trattenuto l'anima di un defunto che può creare disturbo. Questo tipo di trattamento sciamanico viene eseguito solo su richiesta del proprietario e sempre dietro il consenso dell'energia (anima) del luogo, oggetto ecc. che si desidera ripulire per questo anche il luogo oggetto ecc verrà trattato pari ad un essere umano.


    BENEFICI DEL TRATTAMENTO SCIAMANICO


    Alcuni benefici del trattamento sono:

    -maggior stabilità emotiva

    -benessere fisico

    -ritrovamento delle energie perdute

    -riscoprire l'amore per se stessi e acquisire consapevolezza di essere meritevoli di amore

    Gli sciamani curano i disturbi sia fisici che emotivi andando ad intervenire sui loro aspetti spirituali dal punto di vista sciamanico comunemente alcuni dei fattori che possono essere fonte di malattia sono:

    -una bassa energia, che può indurre sia depressione malattie cronache o la netta tendenza a subire

    incidenti.

    A questo punto lo sciamano fa un viaggio con il cliente per restituire allo stesso l'energia perduta.

    -La perdita della propria essenza che si può attribuire a un trauma emotivo psichico,un trauma un incidente un abuso. in questo caso la perdita dell'anima può manifestarsi sotto forma di malattie dipendenze e sindrome da stress post traumatico.

    In questo caso lo sciamano andrà ad intervenire sulle parti che si sono separate a causa del trauma, sempre con un viaggio e una cerimonia per il recupero dell'anima

    – Un blocco spirituale o energetico prodotto dalla perdita del proprio potere o dell'anima le malattie prodotti da questi blocchi spirituali si riconoscono perché localizzate in una particolare aria del corpo, a questo punto lo sciamano sempre con un viaggio insieme al cliente andrà a estrarre e rimuovere questa energia dannosa.

    – Il più grande lavoro dello sciamano è proprio quello di rimanere un osservatore,cancellando proprio ego e aspettative e quindi affidandosi agli spiriti,lasciando che agiscano per il bene massimo della persona che ha chiesto il trattamento sciamanico


    PUOI SPERIMENTARE I BENEFICI DI UN TRATTAMENTO SCIAMANICO SE:

    -hai un malessere fisico o se temi che un malessere fisico possa in qualche modo colpirti

    -se senti dei disagi emotivi

    – se ti capita di sentirti triste o depresso.

    – -se senti di avere poca stima di te.

    – Se non sai dare uno scopo alla tua vita.

    – Se stai facendo qualsiasi tipo di psicoterapia cura medica,sedute di couseling, di coaching.

    – Se nella tua vita non riesci a dimenticare una persona.

    – Se senti che stai perdendo o che qualcuno ti sta rubando la tua energia.

    – Se spesso hai incidenti anche piccoli.

    – Se hai subito qualunque forma di abuso o trauma e ti senti spesso smarrito.

    – Se sei in cerca all'esterno di qualcosa o qualcuno che riempia il tuo vuoto interiore

    – se non riesci a trovare o a mantenere il tuo lavoro o la tua posizione economica

    – e per molti altri aspetti della vita in generale, ricordando ancora una volta che i trattamenti sciamanici non sostituiscono il medico, lo psicologo,il fisioterapista, i farmaci


    Lo sciamanismo è una pratica che non esclude le altre nessuno sciamano ti dira mai di avere l'unico sistema valido,o che sia l'unica via.

    In un approccio olistico lo sciamano utilizza i mezzi spirituali di sua conoscenza in collaborazione con altri che usano tecniche diverse come ad esempio psicologo,medico counselor coach,naturopati, osteopati,trattamenti di massaggio, e con i professionisti che si occupano degli aspetti non professionali della malattia.

    Scopo principe dello sciamano è aiutare il cliente che va a chiedere aiuto,e non di dimostrare che il suo sistema sia l'unico che funziona.
    Ciò che ritengo veramente importante sottolineare è che nello sciamanismo dall'antichità viene data importanza al legame mente corpo.

    Lo sciamano sa che non siamo mai soli per questo che si affida sempre al potere più grande di lui e si rende solo strumento per il benessere del cliente.

    Ringrazio di cuore la mia prima insegnante Silvia Festa perchè grazie a lei ho perimentato e amato lo sciamanesimo.

    Dentro ognuno di noi c'è uno sciamano .

     


'' PROFESSIONE SVOLTA AI SENSI DELLA LEGGE N° 4/2013 ''

Copyright(c) Studioom.it | COOKIE POLICY.